Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Libertas Lombardia

NORMATIVE LEGALI E FISCALI

NEWS IN PRIMO PIANO

NEWS DALLE PROVINCE

YOUTUBE

libertas-tv

GALLERIA

libertas-random-02.jpg libertas-random-18.jpg libertas-random-13.jpg libertas-random-16.jpg libertas-201300609-15.jpg libertas-nuoto-20130421-03.jpg libertas-judo-20130505-13.jpg libertas-random-01.jpg libertas-random-10.jpg libertas-random-08.jpg libertas-pallanuoto-20130609-15.jpg libertas-random-04.jpg libertas-random-15.jpg libertas-20130722-01.jpg libertas-20130722-14.jpg libertas-random-12.jpg libertas-201300609-8.jpg libertas-ginnart-20130310-26.jpg libertas-random-03.jpg

VISUALIZZA LA GALLERIA...
(Solo gallerie attive)

Cerca

A+ A A-

20 FEB 2014 - SCF...ADEMPIMENTI SENZA FINE

images/Immagini/Libertas/20140220/imm.SCF.jpgDi seguito troverete un articolo della Dott.ssa Massarenti molto importante per tutti coloro che, nella propria attività, utilizzano la musica e pagano già la SIAE.

 

 

Visite: 34992

Visite mediche - La Storia Infinita

Visite medicheSi informa che grazie ad un emendamento al Decreto Balduzzi è stato abrogato l'obbligo di certificazione medica per l'attività ludico motoria e amatoriale.

Visite: 76180

Leggi tutto: Visite mediche - La Storia Infinita

Il valore legale della "liberatoria"

LiberatoriaIl valore legale della "liberatoria" in ambito sportivo.

Spesso molti sodalizi sportivi fanno sottoscrivere ai partecipanti alle loro attività una dichiarazione con la quale gli stessi esonerano l'associazione da qualsivoglia responsabilità per eventuali danni derivanti dall'attività svolta. Tali documenti non sono vietati ma, ed è bene chiarirlo, non hanno alcun valore legale in quanto contrari a quanto affermato dagli articoli 5 e 1229 del Codice Civile.

Tali norme, infatti, sanciscono che non vi può essere alcuna tutela a priori per eventuali fatti dolosi o colposi (specie se di natura fisica) che potrebbero capitare a chi partecipa ad una attività sportiva organizzata da un determinato soggetto che, per legge, è tenuto ad assolvere determinati e specifici obblighi tra cui:

a) rispetto delle misure di sicurezza imposte dai regolamenti federali e/o di pubblica sicurezza;

b) più in generale, rispetto di tutti quegli obblighi ed accorgimenti dettati dalle regole di comune prudenza tra cui l'idoneità dei luoghi, delle attrezzature utilizzate e della salute psico fisica dei partecipanti.

Tale ultimo aspetto, quindi, impone all'organizzatore dell'attività sportiva di chiedere a chiunque frequenti le proprie attività (allenamenti, lezioni, tornei, ecc.) idonea certificazione medica attestante lo stato di salute, anche per le c.d. "lezioni di prova". La semplice liberatoria, come detto, non ha alcun valore ai fini dell'esonero della responsabilità sia civile che penale.

La prossima pillola verrà dedicata proprio agli aspetti della certificazione medica in ambito sportivo ed alle possibili modifiche apportate dal recente "Decreto Balduzzi".

Visite: 65505

RSS Gazzetta.it

  • Inter, non solo il Ninja Ora spunta l'idea Suso! Nerazzurri scatenati: dopo il belga, Ausilio prepara un tentativo per lo spagnolo del Milan, che ha una clausola da 38 milioni valida all'estero

  • Suarez, giornata perfetta Gol, ottavi e bebé in arrivo El Pistolero segna la rete decisiva contro l'Arabia Saudita e manda in estasi il suo popolo. A fine partita il tweet che spiega il festeggiamento con la palla sotto la maglietta: "Arriverà il nostro terzo figlio"

  • Adriatica-Ionica, la cronosquadre va alla Quick Step. Viviani primo leader La formazione belga del World Tour ha battuto di 14" la Uae Team Emirates e di 16" la Trek-Segafredo

  • Koulibaly: "Ancelotti un big Insieme possiamo vincere" Il senegalese: "Mi ha chiamato e mi ha detto di fare un gran Mondiale. La mia nazionale? Vogliamo fare la storia"

  • Carambola Diego Costa E la Spagna supera l'Iran Sorpasso della nazionale di Hierro su quella di Queiroz nel gruppo B, ma quanta fatica per la Roja che raggiunge il Portogallo

  • RSS Coni

    Utenti Connessi

    Abbiamo 36 visitatori e nessun utente online

    Centro Regionale Sportivo Libertas Lombardia | Via Gran Sasso, 2a | 20026 - Novate Milanese (MI) | C.F. 03406260178
    Sito realizzato da Alessandro Branca

    Login or Registrati

    LOG IN